Home » 2013 » Dicembre » 04
Il ‘non mi piace’ della Corte costituzionale non basta. Mai come in questo caso, le motivazioni della sentenza della Consulta risultano decisive ai fini di comprendere il calibro delle critiche…
4 Dicembre 2013Continua
Berlusconi era l’unico il cui nome era nel simbolo, è l’unico non delegittimato. La preferenza per lui è stata espressa. Altro che decaduto.…
4 Dicembre 2013Continua
Se il Parlamento è delegittimato in quanto eletto in base ad una legge elettorale incostituzionale,a cascata sono delegittimati: il presidente della Repubblica, eletto da questo Parlamento, il presidente del Consiglio…
4 Dicembre 2013Continua
Dopo Berlusconi, per mano di altri giudici, siamo tutti decaduti e anche illegittimi. Compreso il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Con la pronuncia della Consulta di poco fa, siamo arrivati…
4 Dicembre 2013Continua
La sentenza della Consulta, dichiarando incostituzionale il Porcellum, delegittima politicamente chi siede oggi in Parlamento. Nessuno escluso. I ‘nominati’ sono delegittimati una volta, chi poi siede al Senato e alla…
4 Dicembre 2013Continua
E’ di tutta evidenza che se il sistema elettorale cosiddetto Porcellum è incostituzionale, la decisione di parlamentari nominati-maggioranza grazie al premio di maggioranza- sulla decadenza di Berlusconi è illegittima e…
4 Dicembre 2013Continua
Dinanzi a una sentenza tutta politica della Corte costituzionale, faccio osservare che non c’è un solo Paese maggiore dell’Occidente avanzato che elegga il suo Parlamento con proporzionale puro più preferenze.…
4 Dicembre 2013Continua
In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza della Consulta, una considerazione si deve fare sul merito del suo contenuto: se il Porcellum è considerato incostituzionale sia per le liste…
4 Dicembre 2013Continua
Chi è contro la Merkel? Tutti a quanto pare. Le posizioni euroscettiche e antieuropeiste che riscuotono ampi consensi in tutta Europa non sono da attribuire a forme…
4 Dicembre 2013Continua
Affermare che per le bonifiche delle terre campane il governo Letta-Alfano non ha stanziato un euro in aggiunta ai fondi della Regione Campania non significa condurre una battaglia…
4 Dicembre 2013Continua
Commenti recenti