Gennaio 2023
L M M G V S D
« Lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Commenti recenti

    CICCHITTO: Pdl, “Santanchè sbaglia su Alfano, bisogna rimanere uniti”

     

    Cicchitto

    Francamente sono molto sorpreso  per la polemica di Daniela Santanche’ nei confronti di Angelino  Alfano. Una polemica sbagliata nei contenuti e nel momento scelto  visto che oggi lo scontro politico e’ concentrato sul ruolo e il  futuro di Berlusconi, sottoposto ad un durissimo attacco politico e  giudiziario. Questo dovrebbe essere il momento dell’unita’ e non della divisione.

    Perdipiu’ la Santanche’ non deve mai dimenticare  che e’ responsabile dell’organizzazione del partito e che quindi  dovrebbe svolgere un ruolo di garanzia e di mediazione nei confronti  di tutti e non di divisione. Tutto cio’ conferma la valutazione  opposta, secondo la quale nel futuro del centro destra deve esserci  Alfano, che ha sempre svolto un ruolo di equilibrio e deve esserci un  gruppo dirigente pluralista e rappresentativo. Il partito deve avere un assetto interno democratico e radicato sul  territorio. Poi se i ministri rimarranno o meno nel governo cio’  dipendera’ da una valutazione politica generale fatta da tutto il  partito e in primo luogo da Berlusconi: metterli sotto accusa per la  loro collaborazione di governo e’ un atto ingeneroso e politicamente  sbagliato

    Ma emerge  un nodo politico da sciogliere che riguarda non solo la forma-partito di Forza italia ma anche il suo ruolo politico di fondo, cioe’ se si tratta di un grande partito che  combina insieme il permanente ruolo carismatico di Berlusconi e  l’aggregazione di larga parte dei moderati, dei garantisti, dei  riformisti oppure una forza estremista, marginale anche perche’ si  auto-emargina. Comunque – conclude – di tutto cio’, una volta sciolto  il nodo politico fondamentale riguardante in primo luogo Berlusconi  sul quale si deve concentrare oggi tutta la nostra attenzione,bisogna  aprire una seria discussione interna, senza creare fatti compiuti che  provocherebbero inutili polemiche e divisioni.