Gennaio 2023
L M M G V S D
« Lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Commenti recenti

    BRUNETTA: Imu, “Mistificazione della realtà dire che cancellazione è regalo ai ricchi”

     

    Renato Brunetta

     

     

    Il richiamo, stucchevole, alla necessità di far pagare l’Imu sulle case di lusso è frutto di una visione demagogica e volutamente distorta di questa tassa ingiusta per le famiglie e depressiva per l’economia. Solo il 7,2% del gettito Imu prima casa è versato da contribuenti con reddito superiore ai 75 mila euro.

     

    Nel maggio 2008 al primo Consiglio dei ministri il governo Berlusconi ha cancellato l’Ici, come si era impegnato a fare durante la campagna elettorale, mantenendola per le sole case di lusso (classe catastale A1), per le ville (classe A8) e per palazzi e castelli (A9) destinati a abitazione principale. E su questa linea intende rimanere.

     

    Si trattava di circa 52 mila unità immobiliari con un gettito per il fisco di circa 72 milioni di euro. Sostenere che la cancellazione dell’Imu è un regalo ai più ricchi è mistificazione della realtà e strumentalizzazione dell’incertezza e della preoccupazione che le famiglie italiane vivono per la riduzione del reddito disponibile e per la perdita di valore del loro piccolo patrimonio immobiliare a causa dell’Imu.

     

    Al contrario è necessario aggiornare gli estimi catastali, per evitare le distorsioni che, uscite con l’Ici, sono rientrate con l’Imu del governo Monti. Non si spiega altrimenti il fatto che a Roma il versamento medio sia stato nel 2012 di 537 euro e a Milano di 292 euro. Non risulta infatti a nessuno che le famiglie di Roma siano due volte più ricche che a Milano.

     

    Nel 2008 sempre a Roma erano censite 2.156 case di classe A1, è evidente che il loro numero potrebbe essere ben più alto. Siamo pronti a discutere sulle forme di tutela dei più deboli e a fare la nostra parte per condividere una corretta definizione di casa di lusso, non siamo però disponibili a far passare sotto silenzio il tentativo di chi getta benzina sul fuoco con dichiarazioni tanto inconcludenti quanto da incompetenti”.