Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Commenti recenti

    Brunetta: Banche, “Renzi responsabile disastro, pronta altra truffa per migliaia di famiglie”

     

    “La già dolorosa vicenda delle 4 banche fallite (Etruria, Marche, CariFerrara e CariChieti), poste in risoluzione nel 2015 a seguito del decreto bail-in, approvato in maniera scriteriata dal governo Renzi, si arricchisce oggi di un altro triste capitolo.

    E’ infatti scaduto il termine fissato per la vendita delle 4 good banks (ciò che di “buono” rimane delle banche fallite) senza che nessuna offerta sia stata presentata. Motivo per cui Il ministro dell’Economia Padoan è stato costretto a recarsi a Bruxelles col cappello in mano per supplicare una proroga del termine, che la Commissione ha concesso per evitare un ulteriore peggioramento della già grave crisi bancaria italiana ed europea. In realtà, lo scorso luglio, offerte per le 4 banche erano state presentate da due Fondi americani, Apollo e Lone Star, per 500-600 milioni, al di sotto di circa 1 miliardo rispetto a quanto le banche italiane avevano dovuto sborsare tramite il fondo interbancario per tenerle a galla.

    Fallite già una volta, con una pioggia di ricorsi e di class action pronte a piover loro sulla testa e una fuga conclamata di clienti, le 4 banche del Centro Italia sembrano avere nessuna appetibilità sul mercato. Contrariamente a quanto sbandierava Renzi, il vero responsabile di tutto questo disastro, che giurava sulla solidità del sistema bancario, come solida era MPS, le cui azioni, diceva lo scorso gennaio, erano “un buon affare”. Il prossimo dicembre, il “buon affare” si tradurrà nella conversione forzosa delle obbligazioni MPS, per finanziare la sua ricapitalizzazione. Un’altra truffa del governo contro centinaia di migliaia di famiglie, che delle parole del premier si erano fidate. A riprova del fatto che vendere banche non è facile come vendere fumo”.