Febbraio: 2021
L M M G V S D
« Gen    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Commenti recenti

    L. ELETTORALE: BRUNETTA, “RAGIONARE SU PROPORZIONALE CON PREMIO A COALIZIONE”

     

    “Domani avremo un ulteriore incontro all’interno delle formazioni parlamentari del centrodestra di Montecitorio per definire contenuti e percorso della nostra proposta di riforma della legge elettorale”.

    Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in Sala stampa a Montecitorio.

    “Un’idea prevalente – ha aggiunto l’esponente azzurro – è quella di ripartire dal modello tedesco, cioè proporzionale che trasforma i voti in seggi, con eventuali modifiche riguardanti un possibile premio di maggioranza per quelle coalizioni che superano, ad esempio, il 40%.

    In questa maniera si metterebbero insieme più elementi di consenso: il modello proporzionale, il premio di maggioranza e le filosofie e i programmi dei singoli partiti che stanno dentro una coalizione.

    Con questa logica – ha continuato – si risolverebbe anche il problema della leadership, nel senso che nel caso di vittoria il premier verrà indicato da quel partito che, dentro la coalizione, avrà ricevuto più voti.

    Questa è una base di discussione.

    Già con la Lega avevamo sottoscritto il modello tedesco a base proporzionale, adesso vedremo se, allargando il ragionamento a tutte le componenti del centrodestra, si possa arrivare, anche prima della paura estiva, a una disegno comune, al fine di giungere a settembre in Aula con una posizione unitaria – ha concluso Brunetta -, per potere approvare nel più breve tempo possibile una nuova legge elettorale”.