maggio: 2018
L M M G V S D
« apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Commenti recenti

    DEF: BARTOLOZZI (FI), MANCANO MISURE ADEGUATE PER IL MEZZOGIORNO

     

     

    cattura

     

    “Il Mezzogiorno soffre di drammatici problemi di crescita di povertà, denatalità, emigrazione, soprattutto intellettuale, desertificazione imprenditoriale, endemica incapacità di attrarre investimenti”.

    Lo ha detto Giusi Bartolozzi, deputata di Forza Italia, intervenendo durante l’audizione del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, sul Def  nelle Commissioni speciali di Camera e Senato.

    “L’intera relazione del governo non affronta i nodi cruciali che affliggono il Mezzogiorno: dalla desertificazione industriale, all’asfittica perequazione infrastrutturale, alla carenza di ‘addizionalità’, delle risorse europee.

    Occorre a nostro avviso integrare il Def con una precisa quantificazione degli investimenti infrastrutturali in termini perequativi da finanziare su fondi statali nel rispetto della ricordata soglia del 34%; bisogna prescrivere in modo puntuale l’aggiuntività degli interventi di coesione di matrice europea, è necessario avviare politiche fiscali di tutela dell’insularità riconsiderando la miope disciplina in materia di zone economiche speciali, e soprattutto prevedere un piano straordinario di investimento sulla conoscenza, rafforzando le università e i centri di ricerca per bloccare la fuga di capitale umano dal Sud.

    C’è bisogno di un grande programma di sviluppo per il Mezzogiorno che consenta di superare una volta per sempre il divario con il Nord”, ha concluso.